Terranova
L’azienda nasce nel 2007, quando iniziamo a produrre vini destinati esclusivamente all’agriturismo di famiglia. Tutti siamo coinvolti nel lavoro, nell’antica casa colonica che domina una collina di uliveti e vigneti.
Dal 2018 decidiamo di aprirci anche alla commercializzazione esterna: nasce così il progetto Terranova Vini, con l’obiettivo di raccontare il nostro territorio attraverso il vino. I vigneti si trovano a 450 metri s.l.m., disposti su terrazzamenti a giro appoggio, su gradoni di forte pendenza. L’azienda è tuttora a conduzione familiare e segue un principio di lavorazione artigianale, nel rispetto delle tradizioni tramandate dai nonni. Il vigneto, di circa 2 ettari, è lavorato interamente a mano ed è circondato da alberi da frutto, ortaggi, querce e castagneti. Le vigne godono di una buona esposizione solare; i terreni sono prevalentemente cretosi, sabbiosi e argillosi, con una solida componente calcarea.
Coltiviamo vitigni autoctoni come Aglianico e Piedirosso, allevati in regime biologico certificato. La nostra filosofia aziendale è fondata sul rispetto del territorio e dei cicli naturali, con l’obiettivo di preservare l’integrità e l’autenticità del vino, senza alterarne le caratteristiche varietali, affinché ogni vitigno possa esprimere pienamente la propria identità

